Spoleto – Gennaio 2014

Standard

Eccomi, finalmente riesco a pubblicare  un nuovo post……un po’ a causa del lavoro, e un po’ la pittura,

la mia vera passione da sempre, magari un giorno mi deciderò a pubblicare un post sulle mie opere.

Mi impegna molto ma spesso mi da grandi soddisfazioni ….ma questa è un’altra storia……

Comunque nel frattempo non ho rinunciato a viaggiare ed ecco che per narrare questa nuova

esperienza, che poi proprio nuova non è, ho scelto  Spoleto.

Spoleto è la mia seconda città visto che, ormai 26 anni fa, ho deciso di scegliere uno spoletino come marito,

nonostante ormai la conosca perfettamente, tutte le volte che vado, rimango costantemente

affascinata dalla sua bellezza!!!

spoleto

Come arriviamo, era ormai di rito passare ad ammirare direttamente dalla macchina  il Duomo,

con mia sorpresa scopro che  hanno cambiato alcune direzioni e passaggi stradali con la creazione

di nuove e sempre maggiori  isole pedonali, grazie ad una lunga serie di scale mobili e tapis roulant

che permettono di parcheggiare senza problemi  nella parte bassa della città e di arrivare in pieno

centro storico ammirandone l’ ascesa in ogni istante senza l’ utilizzo di mezzi motorizzati, quale modo

migliore di girare la cittadina senza inquinamento e rumore in tutta tranquillità,  per noi habitué

è diverso e ci porta alle volte dei disagi……va beh…ci adegueremo alla situazione per il bene

della città e dei turisti che continuamente la visitano in tutte le stagioni dell’ anno.

Quest’anno, Spoleto è stata prescelta come set di Don Matteo, la stagione precedente era girata a

Gubbio, poi hanno fatto qualche ripresa a Spoleto e….non se ne sono più andati, per questo la zona

storica è stata bloccata per diverso tempo per permettere di effettuare la registrazione delle puntate

con molte comparse spoletine quindi la si potrà ammirare in tutta la sua bellezza anche in TV,

la rai trasmetterà la prima puntata il 9 gennaio prossimo.

I nostri amici Laura e Giovanni  hanno già in programma un giro a Scheggino……vi lascio vedere

le foto e già capirete da queste quant’è caratteristico questo borgo ricco di laghetti artificiali per

la pesca della trota grazie alla sua ubicazione in prossimità del fiume Nera.

spoleto (3) spoleto (4)

La sera visita ai cognati e qui Marcello ci offre la mitica bruschetta col pane senza sale  cotto a legna

a lievitazione naturale, condita con olio EVO di alta qualità, sale e l’ immancabile strisciata di aglio

che fa molto bene alla salute e allo spirito…. ma meno alle persone con cui avremo contatti

successivamente,  ma è così buono……

spoleto (5)

Nei giorni prima di partire da Alessandria mi accorgo che Groupon  propone una giornata in SPA nella

periferia di Spoleto…..e visto che incastrare mille cose è la mia specialità ne approfitto ed acquisto due coupon

facendo una gradita sorpresa al mio maritino che per contraccambiare mi porta a cena fuori ed in queste zone

 non possono mancare sulla nostra tavola ” DU STRENGOZZETTI COL TARTUFO  NERO”.

spoleto (1)

La SPA è il Relais & Natural SPA il Baio di Camporoppolo….

spoleto (6)

come tutti i casali umbri è subito di grande effetto…..mattoni chiari a vista e particolari curati…

spoleto (7)

Passiamo all’accettazione dove ci vengono fornite tutte le indicazioni da un personale molto

gentile…… e quindi via verso gli spogliatoi……
spoleto (8)

naturalmente, pur essendo una DONNA molto veloce…….Max è sempre più veloce di me 😦 !!!

spoleto (9)

Le foto non sono bellissime ma ……sono fatte con il cellulare in un ambiente molto umido….

…chi non ha testa abbia gambe dice il proverbio……ed io ho lasciato a casa la mia macchina fotografica,

errore pagato a caro prezzo…….ecco non dite nulla mi sono già sgridata a non finire da sola!!! 😦

spoleto (10)

certo i wellness dell’ Alto Adige sono decisamente un’ altra cosa, ma,

come realtà locale è OK, con le sue pietre a vista e mosaici vetrosi….

spoleto (11)

l’angolo ristoro è abbastanza fornito e l’ambiente piacevole e silenzioso,

acqua della piscina 37°/38°….con biciclette da spinning…

spoleto (12)

l’uso della cuffia in piscina non lo amo molto per utilizzare un eufemismo…

…..ma mi adatto alla situazione….

spoleto (13)

angoli relax ben disposti…

spoleto (14)

sauna, bagno turco, doccia emozionale, percorso kneipp, musico, cromoterapia e varie tecniche di massaggio.

spoleto (15)

alle 13.00 ci vestiamo e raggiungiamo il ristorante annesso per degustare il pranzo che era

compreso nel coupon…

spoleto (16)
Per arrivare al ristorante passiamo dal circuito dove corrono i cavalli essendo anche un centro ippico.

spoleto (17)

ci sediamo un po’ ad ammirare il paesaggio e le finiture del relais…

spoleto (18)

Le lucine natalizie contribuiscono a risaltare la bellezza del cascinale.

spoleto (19)

L’interno del ristorante è arredato con gusto mantenendo il clima dei casali umbri tipici….

spoleto (20)

in tutti i tavoli si trovano casette innevate bellissime, ve le voglio far vedere…

spoleto (22) spoleto (23)

e si accendono anche le lucine natalizie…….adorabili!!!

spoleto (24)

alcuni particolari del locale…

spoleto (25)

i piatti non li ho volutamente fotografati perché, essendo venuta con un coupon avevamo diritto ad un primo

e ad un secondo con contorno da scegliere su tre opzioni e che, anche se molto buoni

e ben presentati,  magari potevano non rappresentare giustamente a pieno le potenzialità del locale….

spoleto (26)

altri particolari qua e la nelle zone comuni …

spoleto (27)

e il cavallo non poteva proprio mancare…. 😀

spoleto (28)

l’hotel è un 4 stelle…… molto bello…..le camere le ho solo viste in foto e sembrano in linea con

il resto della struttura, proprio carine…..

spoleto (29)

i casali, probabilmente le vecchie scuderie sono stati ristrutturati da poco con gusto e quindi molto belli…
spoleto (30)

un babbo Natale e la sua carrozza…

spoleto (31) spoleto (32)

e un grande ulivo sottolinea il territorio……l’Umbria e suoi uliveti!

spoleto (35)

Ritorniamo a riposarci nella SPA……

spoleto (36)

Max non se lo fa dire due volte e schiaccia un bel pisolino cullato da una leggerissima musica in sottofondo….

spoleto (37)

una bella giornata all’insegna del benessere e del relax…..ci voleva proprio!!!

A cena ci attendono Laura e Giò nostri amici storici e come d’usanza nel periodo natalizio nelle case

spoletine non manca mai l’ATTORTA …una sorta di strudel con cioccolato, mele,uva pasita, noci,

pinoli, spruzzata di Alchermes finale ed altro, il tutto ricoperta da un velo di  pasta estremamente

sottile e croccante solo per le migliori attorte,  che ne determina profondamente la qualità!!!

spoleto (38)

e a casa di Giovanni non può mancare il buon vino e l’attorta viene servita con un ottimo

SAGRANTINO DI MONTEFALCO – PASSITO dell’Azienda Agraria Tocchi – Cantina Poggio Turri.

Già io sono amante dei passiti … questo è  strepitoso!! L’odore è  intenso,di more,  di

amarena e frutta secca profumata e si abbina egregiamente all’attorta.

spoleto (39)

Una passeggiata a Terni per saldi ……
spoleto (40)

ed è ora di tornare a casa dai nostri ragazzi…saluti e baci…… uno scorcio della bellissima

cittadina di Spello che ci saluta e via……!!!

spoleto (41)

Informazioni su michelabocedi

……parlare di me è forse l’argomento più arduo che mi si possa sottoporre…..vediamo….ecco, partiamo con le cose semplici, quelle che la natura mi ha dato…l’età, ho da pochi anni passato i 40 e vivo questo momento con entusiasmo!!! Sono mamma di due bimbi…..ragazzi (scusate), Manuel e Mattia e moglie di un marito speciale, Massimo. Adoro dipingere e realizzare con le mani tutto ciò che ispira la mia fantasia. Lavoro a tempo pieno davanti ad un computer, adoro viaggiare sia come turista che come viaggiatore e anche con la fantasia !!! Adoro le comodità ma il gusto dell’avventura a volte dà spazio all’adattarsi. Ho aperto il mio blog michelabocedi.wordpress.com da pochissimo e per caso e la cosa mi sta interessando molto! Adoro le fotografie e quando viaggio scatto in continuazione e per mia fortuna hanno inventato le digitali così non spendo più dei capitali in sviluppo di rullini!!! Credo nelle foto non ritoccate e non trovo mai una foto di me che mi piaccia !!!!……. Appena posso organizzo uscite fuori casa, da pochi km a chissà dove…… scrivo diari di viaggio e raccolgo ricordi di ogni posto. Non sto mai ferma, canto in un coro (con mio marito),organizzo cene tra amici, faccio sport, giriamo i wellness e cerchiamo i periodi meno gettonati per i nostri tour, dormiamo in tenda e negli alberghi a 5 stelle (quando troviamo le offerte :-) ). Mi adatto a tutte le situazioni, sono dinamica e a volte stressante…..direi mutevolmente lunatica!! Share this:

Una risposta »

Rispondi

