Il Mulino Marino e le intolleranze alimentari.

Standard

Oggi vi volevo parlare di un’azienda Italiana che fa la differenza nel mercato delle farine.

Premetto che ho un figlio intollerante al frumento e quindi mi sono ritrovata a dover cercare alternative

alimentari per sopperire alla mancanza dell’uso delle farine normali.

Dietro suggerimento del pediatra ho trovato l’alternativa nella ditta Mulino Marino di Cossano Belbo.

(foto di The Essential)

Un giorno siamo partiti e abbiamo deciso di andare a visitare questa azienda e abbiamo potuto constatare

la serietà e la serenità con cui lavorano.

Producono farine biologiche e le macinano a pietra naturale e non addittivate con miglioratori e, come la

natura e come il grano sono diversi in ogni momento dell’anno.

I loro prodotti sono garantiti nel non mescolare le farine e questo per le intolleranze è essenziale.

Il fatto che impieghino le pietre naturali fa sì che la farina rimanga viva  e conservi le fibre e le proprietà

naturali.

(foto di Bruno Murialdo)

Da generazioni si tramandano l’amore per i cereali e di padre in figlio migliorano i risultati.

Martellano le pietre delle macine con arte e maestria  per ottenere i migliori prodotti.

Io uso il farro, con il quale faccio, pane, pizze, pasta, dolci che risultano indistinguibili da quelli fatti con

farine normali.

Uso la farina di ceci e ottengo farinate eccezionali!!!…..La farinata è una cosa tipicamente Alessandrina,

chiamata anche “bella calda” ,  si ottiene mescolando farina di ceci, acqua, sale, si lascia riposare per un

po’ di ore, poi si schiuma e si aggiunge abbondante olio, si mette in teglie stagnate e si infornano a forno

molto caldo e, vi posso assicurare, che è buonissima.

(foto di Letizia Cigliutti)

Uso i loro ceci, le lenticchie, la farina di mais per ottime polente e krumiri, la manitoba, il kamut, il grano

saraceno, la segale, e l’ enkir cereale di 12.000 anni fa,  insomma, ce n’è per tutti i gusti !!!

Sul loro sito sono pubblicati i rapporti di prova riguardanti i valori nutrizionale e la sicurezza alimentare

e questo è un altro punto che sottolinea la serietà dell’azienda.

(foto di Bruno Murialdo)

Poi sembra che ci capiamo….loro hanno dato, di generazione a tutti i figli i nomi che iniziamo con la F

e noi tutti i nomi che iniziano con la M ….c’è feeling!!!

Sono stata al salone del gusto di Torino e ho visitato il loro stand,

e subito dopo ci siamo ritrovati davanti a Gabriele Bonci che con tanto di grembiule, con le stemma del

Mulino Marino, cucinava le sue stratosferiche pizze con le loro farine.

Consiglio a tutti di provarle anche senza necessità alimentari per la qualità e la bontà di tali prodotti.

E questo è il link per eventuali contatti    http://www.mulinomarino.it/contatti.php

Informazioni su michelabocedi

……parlare di me è forse l’argomento più arduo che mi si possa sottoporre…..vediamo….ecco, partiamo con le cose semplici, quelle che la natura mi ha dato…l’età, ho da pochi anni passato i 40 e vivo questo momento con entusiasmo!!! Sono mamma di due bimbi…..ragazzi (scusate), Manuel e Mattia e moglie di un marito speciale, Massimo. Adoro dipingere e realizzare con le mani tutto ciò che ispira la mia fantasia. Lavoro a tempo pieno davanti ad un computer, adoro viaggiare sia come turista che come viaggiatore e anche con la fantasia !!! Adoro le comodità ma il gusto dell’avventura a volte dà spazio all’adattarsi. Ho aperto il mio blog michelabocedi.wordpress.com da pochissimo e per caso e la cosa mi sta interessando molto! Adoro le fotografie e quando viaggio scatto in continuazione e per mia fortuna hanno inventato le digitali così non spendo più dei capitali in sviluppo di rullini!!! Credo nelle foto non ritoccate e non trovo mai una foto di me che mi piaccia !!!!……. Appena posso organizzo uscite fuori casa, da pochi km a chissà dove…… scrivo diari di viaggio e raccolgo ricordi di ogni posto. Non sto mai ferma, canto in un coro (con mio marito),organizzo cene tra amici, faccio sport, giriamo i wellness e cerchiamo i periodi meno gettonati per i nostri tour, dormiamo in tenda e negli alberghi a 5 stelle (quando troviamo le offerte :-) ). Mi adatto a tutte le situazioni, sono dinamica e a volte stressante…..direi mutevolmente lunatica!! Share this:

Rispondi

